rESTATE attivi

Nell’ambito del progetto Drop-inop-In #RestateAttivi prende il via anche a #Marsala dal 23 agosto, grazie a Consorzio Solidalia e ad Associazione Archè ONLUS per tutti i ragazzi dai 14 ai 17 anni.
Vuoi partecipare? Ecco tutte le informazioni:

🔵 Come funziona?
A partire dal 23 agosto e fino al 3 settembre, i partecipanti, in gruppo, saranno impegnati in attività di utilità sociale nel territorio; avranno quindi la possibilità di dare un contributo concreto alla comunità, apprendendo molto grazie a nuove esperienze, migliorando i servizi territoriali, ri-scoprendo la bellezza, i valori e l’importanza del bene comune. Il gruppo sarà coordinato da un educatore e alcuni volontari.

🔵 Come partecipare?
Basterà inoltrare una domanda di partecipazione a: info@associazionearche.org entro e non oltre il 20 agosto 2021.
Sono ammessi i ragazzi di età compresa tra i 14 e i 17 anni residenti nel comune di Marsala
Per avere maggiori informazioni chiama il numero: 348 3311016

🔵 Archè è un’associazione nata nel 2009 che si propone di perseguire l’interesse generale della comunità, mediante la promozione e la gestione di servizi socio-psico-educativi rivolti alla persona, alle famiglie, ai gruppi e al territorio in cui opera. Il tutto secondo una prospettiva sistemica rivolta all’individuo in relazione alla comunità in cui esso è inserito, in un’ottica di reciproca influenza, dove il soggetto diviene agente proattivo sia nel fronteggiamento, che nel cambiamento del proprio singolare percorso esistenziale, che come agente promotore del benessere collettivo psico-sociale.
Avvalendosi di un’equipe eterogenea di professionisti del sociale, mediante la valorizzazione e la promozione di una cittadinanza attiva, Archè dirige la sua attenzione a differenti aree d’intervento di prevenzione primaria, secondaria e terziaria volti sia all’individuo che al territorio in cui opera, al fine di valorizzare e sviluppare interventi di solidarietà sociale.

🔵 Il progetto Drop-in è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione CON IL SUD. www.conibambini.org