Curriculum Archè

  • Dal 2009 Archè risulta iscritta all’Albo Comunale degli enti del Terzo settore del comune di Marsala – Area minori, disabili, contrasto povertà, immigrati, attività socio-ricreative e sportive le aree tematiche inserite nell’albo comunale, sono 5 per la sez. A e 3 per la sez.B:

Sezione A

-Minori

-Contrasto alla povertà

-Immigrati

-Dipendenze

-Attività socio ricreative e sportive


Sezione B

– cogestione di servizi progetti

– accreditamento di ” idea progetto”

– accreditamento, convenzione per affidamento di servizi di natura domiciliare, residenziale e diurni.

  • Nel 2009, Archè nasce come associazione e fin da subito, si aggancia alle iniziative progettuali di un’organizzazione non governativa nell’ambito della cooperazione internazionale ed in particolare un progetto in Etiopia, che prevede interventi verso i bambini vittime di abuso sessuale a partire dai SAD, ovvero i sostegni attraverso le adozioni a distanza. Mediante uno dei viaggi solidali organizzati nel 2011 in Etiopia in collaborazione con l’USSM (Ufficio Servizi Sociali Minorenni del Dipartimento giustizia minorile) sezione staccata di Trapani per un Progetto di giustizia ripartiva verso i minori autori di reato e collocati in comunità, nonché in collaborazione con altre realtà associative del territorio marsalese, Archè ha avuto modo di conoscere da vicino il Progetto menzionato e la realtà dei bambini trattati, riuscendo a far partire alcuni SAD sul territorio di Marsala a sostegno del Progetto. Al ritorno dal viaggio in Etiopia, vengono pertanto organizzati in collaborazione con l’USSM e altre realtà organizzative del territorio marsalese, tre momenti di incontro per raccontare il viaggio e parlare del progetto sostenuto, finalizzati a realizzare una sensibilizzazione cittadina: due incontri sono stati svolti al museo del Carmine (con un’asta delle foto realizzate durante il viaggio e una raccolta fondi per il progetto menzionato) e l’altro incontro si è sviluppato presso l’antico mercato di Marsala attraverso la proiezione delle foto realizzate in Etiopia. Uno degli obiettivi di Archè a sostegno dell’infanzia e del progetto in Etiopia, è stato dunque quello di incrementare i SAD sul territorio marsalese e di raccogliere fondi finalizzati ai progetti in Etiopia sulla riabilitazione dei bambini vittime di abuso sessuale.

  • Dal 2009, Archè offre collaborazione alla rivista sociale “Sottotraccia”. Saperi e Percorsi Sociali” per la partecipazione al comitato di redazione della rivista di Salvatore Inguì e Rosalba Romano direttori ed edita da Navarra Editore (2008), occupandosi di recensioni di libri, film, siti internet, pubblicazioni articoli, correzioni bozze, organizzazione di presentazione di libri, eventi formativi e convegni.

  • Dal 2010, Archè collabora con l’associazione “Libera, Associazioni, Nomi e Numeri contro le mafie”, partecipando alle iniziative promosse sul territorio.

  • Dal 2011, Archè partecipa alla giornata del “Bambino Africano e del Rifugiato Politico”patrocinata dal Comune di Marsala, in collaborazione con associazioni territoriali e nazionali (Libera, Amici del Terzo mondo, Amunì, Solidalia, Marhabà, Zaum, Il Sole, Aleimar, ecc…).

  • Nel 2012 Archè partecipa alla mostra per il commercio equo solidale, a Marsala presso la Chiesa di San Pietro in via XI Maggio, adibendo un proprio banchetto con prodotti realizzati nei siti ove l’ONG etiope IFSO ha attivato i suoi progetti di sostegno per l’infanzia. La raccolta dei fondi è stata destinata al progetto in Etiopia per gli interventi dei bambini vittime di abuso sessuale. Si tratta del Commercio Equo e Solidale, idea promossa dall’Associazione “Amici del Terzo Mondo” che con prodotti provenienti dall’Asia, Africa e America Latina, ormai da 30 anni nel periodo natalizio, aprendo le porte alle altre associazioni e realtà organizzative del territorio, organizza il mercatino per un commercio “alternativo” orientato non dal profitto, ma da ideali di giustizia e solidarietà e finalizzato a finanziare il Progetto “Una nuova casa per Nermina ed i suoi bambini” nella città bosniaca di Donji Vakuf.

  • Domenica 9 dicembre 2012 alle ore 21.00 all’interno della mostra del mercatino promosso da Amici del Terzo Mondo, sono stati previsti alcuni momenti di incontro con la cittadinanza come quello che ha trattato gli argomenti del Volontariato internazionale e del sostegno a distanza con l’intervento del Dott. Vittorio Villa esperto di “Cooperazione internazionale e Tutela dei diritti dell’infanzia” già direttore dell’ONG di Saronno, e socio-consulente di Archè.

  • Lunedì 10 dicembre 2012 si svolge un’ulteriore raccolta di fondi per il progetto in Etiopia presso la Palestra “MaxMan” di vicolo Carnaro a Marsala, nella quale è organizzata “Fitness for Africa”, una giornata di Open Day e di Fitness solidale dalla mattina ore 10 alla sera ore 22. La palestra è aperta all’intera cittadinanza per usufruire di tutti i servizi (massaggi, turni di palestra, ecc…) ad oblazione da destinare al progetto” in Etiopia.

  • A giugno 2013, nelle giornate di 8, 15, 22, Archè ha partecipato all’evento formativo organizzato a Trapani dal Consorzio Solidalia Soc.Coop.Soc. onlus, dal titolo “Programmazione e Progettazione sociale”, accreditato all’ordine professionale degli Assistenti Sociali.

  • Dal luglio 2013 Archè avvia la collaborazione con il CSTF – Centro Siciliano di Terapia per la Famiglia di Palermo, attraverso l’organizzazione di convegni e seminari-studio di sensibilizzazione e formazione (con acquisizione di ECM per operatori professionisti del settore socio-sanitario). Il 12 dicembre 2013 Archè è segreteria organizzativa del Convegno “Le forme di violenza nelle relazioni di coppia e familiari secondo il modello sistemico-relazionale” promosso dalla segreteria scientifica del CSTF in collaborazione con Sottotraccia e Soc, Coop. Soc. Al Reves, col Patrocinio del Comune di Marsala e dell’Ordine Professionale degli psicologi. Evento accreditato all’Ordine professionale degli Assistenti Sociali regione Sicilia.

 

  • Al 31 di ottobre 2013 Archè promuove la costituzione di 4 scuole a rete per il progetto di “Educazione civica e legalità” che prevede 4 azioni di legalità in interscambio, collaborando all’ideazione progettuale presentata a bando della Regione Sicilia Assessorato Pubblica Istruzione.

  • Nel 2013, Archè si aggancia alla continuità progettuale del “Forum della legalità” realizzato nel 2102, si tratta del progetto “Memoria è Impegno” in collaborazione con Libera, USSM, il CSTF e il Consorzio Solidalia. L’idea del Forum nasce dalla volontà di far incontrare i giovani delle realtà di Tezze, Scampia e Marsala. Questa attività, che si inserisce all’interno del progetto “La parola ai giovani” finanziato dalla Fondazione Peretti all’ONG di Saronno, ha voluto dare la possibilità ai giovani coinvolti di scambiare idee e opinioni per consentire una riflessione critica del proprio vissuto in rapporto con i territori di provenienza ed i fenomeni lì connessi di criminalità organizzata legati alla tutela del patrimonio ambientale. Il Progetto “Forum della legalità” prosegue con “Memoria è impegno” previsto in collaborazione con l’USSM di Palermo sezione staccata di Trapani a coinvolgimento di altri USSM in tutta Italia (Milano, Firenze, Matera, Napoli), qualificandosi quale progetto di giustizia riparativa, e con “Libera, Associazioni, Nomi e numeri contro le mafie” dei presidi di pertinenza territoriale, nonché con altre realtà organizzative afferenti al privato sociale del territorio marsalese (Solidalia) e palermitano (CSTF).

  • Dal 7 al 10 di novembre 2013, in occasione della prima edizione del Festival dei Beni confiscati “LegaMI: Milano-Marsala”, organizzato dal Comune di Marsala, Archè ha partecipato l’esperienza del Progetto “Forum della legalità” sul territorio di Marsala, a coinvolgimento delle Istituzioni scolastichesecondarie superiori, mediante l’intervento di Vittorio Villa, ragionando sulla possibilità di dare prosecuzione e sviluppi ulteriori al Progetto stesso tramite il Progetto “Memoria è Impegno”. Archè inoltre ha partecipato al Festival con il Progetto “Fiabe di legalità” , rivolgendo un dialogo, a valenza pedagogica alle scuole primarie, al fine di rappresentare ai bambini i concetti di mafia e legalità attraverso parole, colori, suoni, immagini, gesti, drammatizzazioni, dialoghi e disegni. L’azione ha previsto tre fasi:

  • Drammatizzazione teatrale del testo “L’invasione degli scarafaggi” regia di Giovanna Alagna (Psicoterapeuta – Esperta in psicodramma);

  • Intervista degli scolari a Marco Rizzo autore del testo “L’invasione degli scarafaggi”;

  • Restituzione dei concetti interiorizzati (mafia, pizzo, bullo, coraggio) mediante le fasi precedenti, tramite il disegno di gruppo

  • Il 18 ottobre 2013 Archè partecipa a Palermo al seminario organizzato dal Centro siciliano di Terapia della Famiglia “Gli interventi complessi negli esiti delle diverse forme di trauma”. Evento accreditato presso l’ordine professionale degli Assistenti Sociali regione Sicilia, Medici, Psicologi, Counselor.

  • Il 25 Novembre 2013 Archè partecipa al corteo “Qualcosa di Rosso” a Marsala per deporre un fiore in ricordo di tutte le vittime del femminicidio, in occasione della Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle donne.

 

  • Il 30 Novembre 2013 Archè partecipa alla giornata di formazione e informazione “Emergenza e Cooperazione: spazi di servizio sociale” organizzata a Palermo da ASSF – Assistenti Sociali senza Frontiere, Soc. Coop. Soc. Al Reves, Sottotraccia, col patrocinio dell’Università degli studi di Palermo e l’ordine Professionale degli Assistenti Sociali. Evento accreditato presso l’ordine professionale degli Assistenti Sociali regione Sicilia.

 

  • Il 3 dicembre 2013, Archè ha contribuito alla raccolta di indumenti per il gruppo S.O.S. Marsala in via Enotria 30 a Marsala, per i soggetti in gravi condizioni economiche del territorio marsalese.

 

  • Dal 7 al 23 dicembre si è svolta la mostra del mercatino equosolidale promossa dall’associazione “Amici del terzo Mondo” per una raccolta fondi destinata alle popolazioni bosniache, in collaborazione con “Libera, Associazione, Nomi e Numeri contro le mafie”. Archè ha partecipato alla gestione del banchetto in alcune giornate di turnazione.

 

  • Il 20 dicembre 2013 Archè organizza un aperitivo solidale a Marsala in collaborazione con Sottotraccia, Distilleria Bianchi – Amaro Segesta, Caffè Millennium e sponsorizzato dal CSTF di Palermo Studio di Architettura Castellinaria, Cantina Alcesti, Cantina Intorcia, Assicurazione HDI, Nero Giardini – Teresi, per finanziare il Progetto “Aiutiamo i bambini in Etiopia” con forti problematiche familiari, che versano in stato di abbandono, collocati in tre case famiglie ad Addis Abbeba.

 

  • Il 23 dicembre Archè ha partecipato alla commemorazione di “Libera, Associazioni , Nomi e Numeri contro la mafia” dell’agente di polizia penitenziaria Giuseppe Montalto vittima di mafia

  • Il 5-12-19-26 maggio 2014 Archè ha coordinato il progetto “Tutti al Cinema”, Progetto dell’amministrazione comunale di Marsala. ll Progetto che si è svolto per tutto il mese di maggio 2014, con cadenza settimanale ogni lunedì pomeriggio presso il Cinema Golden, ha previsto appositi incontri gratuiti, per la visione di cine-cartoni a valenza educativa, a coinvolgimento dell’utenza degli Enti del Terzo Settore del territorio marsalese che si occupano di soggetti svantaggiati e delle Scuole della città.
  • 2015- “Sentieri eretici Porfiliani”: Progettazione ed attuazione in collaborazione con Libera Nomi e Numeri contro le Mafie coordinamento provinciale di Trapani di un ciclo di incontri aperti alla cittadinanza con diversi Autori di libri sulla storia della mafia.
  • 2015 – “Formazione continua Assistenti Sociali”: segreteria organizzativa per il Progetto CSTF di formazione continua degli Assistenti Sociali.
  • 2015 – “Didattica-Mente”: Attività di supporto e recupero didattico-educativo rivolto agli alunni delle scuole primarie e secondarie e con Disturbi Specifici dell’Apprendimento, Sindrome da deficit di attenzione e iperattività, Bisogni Educativi Speciali e lievi deficit cognitivi.
  • 2015 – “Ri-CreAzioni Centro Sociale”: Progetto di servizi socio-educativi didattici e ludici in collaborazione con La Tavola Valdese, nell’ambito di spazi di quartiere di cui riappropriarsi e di cui rendersi protagonisti, a sostegno dell’infanzia e della genitorialità.

 

L’èquipe di Archè

Dott.ssa Irene Giammarinaro Pedagogista

Dott.ssa Chiara Musillami Pedagogista

Dott.ssa Donatella Pellegrino Ass.Soc.Spec

Dott.ssa Ida Ingoglia Assistente Sociale

Dott.ssa Giusy Calamia Psicologa

Dott.ssa Linda Amato Pedagogista

Dott.ssa Tiziana Morana Operatore Sociale

Dott.ssa Samanta Morana Operatore Sociale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.