Azioni Festival Beni Confiscati

Dal 7 al 10 novembre 2013 a Marsala, nell’ambito del Festival dei Beni confiscati, diverse associazioni hanno dato vita ad iniziative e manifestazioni volte alla educazione alla legalità e alla diffusione di una cultura antimafiosa.

Tra le associazioni che in quei giorni hanno promosso attività (Amici del Terzo mondo, Fondazione San Vito, Amunì, Libera, Comunità il Faro, CIF, Thelo), la associazione Archè ha coinvolto 75 bambini di 10 scuole primarie del territorio marsalese, con i quali ha dato origine al progetto “Fiabe di legalità”, prendendo spunto dal libro di Marco Rizzo “L’invasione degli scarafaggi” e dando vita ad una lettura animata del testo attraverso una drammatizzazione, grazie alla regia di Giovanna Alagna, psicoterapeuta esperta in psicodramma, ove i protagonisti del testo sono stati impersonificati dalle operatrici (due pedagogiste e un’assistente sociale) dell’associazione Archè (Irene Giammarinaro, Chiara Musillami e Donatella Pellegrino). L’èquipe di lavoro è stata inoltre coadiuvata dalla preziosa collaborazione di Anna Meo e da Catia Genovese gentilmente distaccata dalla Biblioteca comunale luogo in cui è avvenuta la drammatizzazione.

Fiabe di legalità” ha previsto una specifica azione dal carattere pedagogico che si è sviluppata in tre fasi proposte ai bambini. Drammatizzazione; Intervista dei bambini all’autore del testo, il giornalista Marco Rizzo; Restituzione dei bambini tramite il lavoro del disegno di gruppo, rispetto ai contenuti appresi su concetti quali mafia, pizzo, bullismo, coraggio, legalità e vittoria.

A conclusione dei lavori sono state realizzate le foto con le classi insieme all’autore del libro e all’èquipe di lavoro, per mostrare il prodotto del lavoro realizzato. Inoltre sono stati previsti attestati di partecipazione all’evento per tutte le scuole partecipanti (Asta, Garibaldi-Pascoli, Verdi- Cavour, Mario Nuccio, Sirtori, Strasatti Nuovo, Pellegrino, Fornara).

I bambini presenti sono stati invitati, una volta tornati nelle proprie scuole di riferimento, a continuare a lavorare anche in classe, sui temi emersi durante la mattina di lavoro attraverso “Fiabe di legalità” secondo il metodo di peer education, cioè la trasmissione “tra pari” di quanto appreso, facendo sì che i bambini stessi divenissero attori protagonisti tra i propri compagni.

Molti genitori si sono successivamente recati presso la libreria Mondadori a chiedere del libro di Marco Rizzo, per l’entusiasmo che i propri figli hanno riportato a casa.

Anche l’autore dell’”Invasione degli scarafaggi”, ha espresso la propria soddisfazione per il coinvolgimento attivo e partecipato dei bambini, che si sono intrattenuti con domande, curiosità, stimoli alla riflessione, dimostrandosi sensibili alle tematiche trattate e desiderosi di ulteriori approfondimenti.

Il positivo risultato ottenuto ha convinto gli organizzatori a continuare il progetto “Fiabe di legalità” nei prossimi mesi e coinvolgendo altri bambini delle scuole.

Alla luce del particolare successo di tale evento, l’associazione Archè, altresì contattata dalla libreria Mondadori, sta cercando di dare continuità a “Fiabe di legalità” nell’ambito di un contesto teatrale anche di tipo scolastico, per dare la possibilità anche ad altri bambini di partecipare all’iniziativa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.